Il principio dei 1000 Fans veri

 

Avere un miriade di studenti, iscritti e fans è facile se sei Bruce Lee o Dan Inosanto, se sei un Calciatore di Serie A,  una star del cinema come Vin Diesel,  Steven Seagal, Jean-Claude Van Damme,  un campione del ring come Mike Tyson o Giorgio Petrosyan, un oro olimpico,  o testimonial di un marchio famoso.

Ma per chi parte “dal basso” e  per chi ha risorse sono limitate, le cose si complicano un po.

Il principio dei 1000 Veri Fans.

Il principio dei 1000 Veri Fans dice che:

Se sei  un personal trainer, un formatore, un maestro, un istruttore, un preparatore,  un coach, un performer etc.

Per poter vivere dignitosamente grazie a quello che sai fare bene,  producendolo, promuovendolo e vendendolo in modo autonomo.

Avrai bisogno di solo 1000 Fans Veri per vivere bene grazie alla tua passione/ossesione.

Che cosa si intende  esattamente con il termine Fan Vero?

Un Fan Vero è quello che compra qualsiasi cosa produci.

Quello che guida per  300 km per  imparare da te o semplicemente per vederti in azione.

Quello che si compra la versione super deluxe del tuo nuovo prodotto anche se ha già la versione normale.

Quello che ha impostato le notifiche su Google Alert, Facebook e Youtube, in modo da tale essere avvisato quando esce un tuo nuovo articolo, video diretta live, prodotto, webinar, dvd, libro, corso, evento, dimostrazione etc.

Quello che viene a tutti i tuoi eventi, quello che compra immediateness il tuo nuovo dvd, video o libro e che lotta per riuscire ad avere  un selfie con te, il tuo autografo o il tuo  diploma.

Quello che indossarà con orgoglio la tua maglietta, la tua patch e il tuo cappellino.

Quello che non  vede l’ora che esca il tuo nuovo post, video, corso, seminario etc.

Questo è un Fan Vero.

Cosa devi fare per ottenere 1000 fans veri?

Per  iniziare ad accumulare Fans  dovrai imparare ad  usare gli strumenti digitali, fare marketing nel modo gisuto e  condividere contenuti di valore.

Col tempo, la tua Base Fan, inizierà  a crescere, per non perdere i fan acquisiti, dovrai preoccuparti di rimanere connesso costantemente con loro e dovrai creare un percorso di conversione(Conversion Funnel) che ti permetta di convertire i Fans Generici in Fans Veri.

Usando le giuste strategie e strumenti,  scoprirai che ci sarà sempre una certa percentuale di  Fan che amerà te e i tuoi prodotti a tal punto da essere disposto a darti come minimo  100 euro l’anno o l’equivalente di un sua giornata di lavoro.

Nota bene 100 euro è solo una cifra indicativa;

Perché i Fans Veri saranno disposti a spendere molto più, per avere quello che offri.

Con un minimo di 100 euro l’anno, arrivato a 1000 Fan Veri,  guadagnerai 100.000 euro l’anno,

che, al netto delle spese, rappresenta un ottimo stipendio in Italia.

Se ci lavori sopra, 1000 Fans Veri è un obbiettivo più che raggiungibile.

Ti basterà ottenere un Vero Fan al giorno e in solo 3 anni arriverai a 1000.

Conquistare un Vero Fan, non è semplice, ma  è un attività gratificante e motivante.

Devi solo rimanere centrato, focalizzarti sul tuo obbiettivo, continuare a comunicare in modo efficace la tua unicità, il valore che solo tu sarai capace di dare ai tuoi Veri Fan.

La cosa più importante di tutte è rimanere in contatto costante con i tuoi 1000 Veri Fans.

Specialmente quelli che regolarmente partecipano ai tuoi eventi e corsi, che seguono il tuo sito web o canale YouTube, quelli  che interagiscono sulla tua pagina Facebook, che comprano i tuoi video o prodotti.

Quando ti contattano dovrai essere pronto a dare loro assistenza completa, rispondendo immediatamente alle loro richieste o domande, dovrai diventare un loro amico.

Grazie alla potenza di  canali e strumenti digitali come Google,   YouTube, Web,  e dei social media,

Ti sarà facile farlo.

Tramite il tuo blog, la newsletter, i feed RSS potrai mantenere aggiornati i tuoi Fans , riguardo ai tuoi nuovi lavori, eventi, prodotti, corsi, libri etc.

Sul tuo sito web potrai pubblicare gallerie con tutti i tuoi eventi, la tua biografia, il tuo curriculum, i tuoi certificati, la tua rassegna stampa, le tue Case History, Testimonianze, storie di successo etc.

Grazie a Google, Facebook, Youtube, Amazon e i numerosi canali digitali potrai facilmente promuovere, vendere e distribuire i tuoi contenuti su piccola scala in modo veloce ed economico.

Non serve essere perfetti, o investire milioni di euro,  per poter iniziare a promuovere te stesso, i tuoi prodotti o servizi in internet.

L’obbiettivo su cui ti devi focalizzare è creare una piccola comunità di fans sfegatati, che ti permettono di guadagnare da vivere, attorniata da un pubblico più ampio di Fans Generici.

I Fan Generici non si compreranno tutto quello che vendi e potrebbero non cercare mai il contatto diretto, ma ti compreranno comunque buona parte di quello che offri.

Il contenuti che usi per nutrire i tuoi Veri Fans nutriranno anche i Fans Generici. Man mano che acquisisci Veri Fans, acquisirai anche molti più Fans Generici.

Se continui col tempo potresti arrivare persino ad ottenere milioni di fans e i tuoi corsi ed eventi saranno dei successi assicurati.

Non c’è nulla di male nel desiderare di avere un milione di fans.

Ma il concetto che ti voglio trasmettere è che non hai bisogno di un milione di fans o studenti per sopravvivere.

Non hai bisogno di essere abile e famoso come Bruce Lee,   per iniziare promuovere te stesso e i tuoi corsi.

Fra l’Oblio e la Popolarità esiste una terra di mezzo, che ti permette comunque di vivere bene.

Questo paradiso a mezza strada è chiamato 1000 Veri Fans.

E’ una meta più che onorevole a cui può ambire anche tu.

Grazie al digitale, potrai accedere alle masse, senza spendere una fortuna,  senza abbassare i prezzi o svenderti.

Ti basterà  focalizzarti sull’obbiettivo di creare una relazione  forte con 1000 Veri Fans.

Anche se non guadagnerai una fortuna, come le star, avrai comunque entrate sopra la media.

Le probabilità che tu riesca a raggiungere questo obbiettivo sono molto alte.

Il principio dei “1000 Veri Fans” non è applicabile solo alle singole persone, ma è valido anche per un duo, un quartetto, una band, una Crew, una squadra, un team di sviluppo, un gruppo di lavoro, una scuola, associazione etc.

Ovviamente più sono i membri del Team più avrai bisogno più fans.

Il numero di fans di cui avrai bisogno sarà direttamente proporzionale al tasso di crescita del tuo gruppo.

In altre parole, se aumenti la dimensione del tuo Team del 33%, avrai bisogno di generare il 33% in più di nuovi fans,

Inoltre il valore percepito del tuo prodotto, servizio,  team o brand  aumenterà esponenzialmente con l’aumentare del  numero di Fans che ottieni.

Man mano che i tuoi  Fan Veri si connetteranno fra di loro, aumenterà la tua autorevolezza grazie al passaparola, e di conseguenza si alzerà  la cifra che ciascuno dei tuoi fans è disposto a darti per i tuoi insegnamenti, servizi o prodotti.

Man mano che aumenteranno le richieste,  dovrai aggiungere persone al tuo team, quindi   aumenterà anche il numero di Veri Fans necessari per far guadagnare tutti, ma questo non ti deve spaventare o fermare.

Perché  in maniera proporzionale aumenterà anche la tua capacità di attrarre e generare valore.

Nota importante:

In base alla mia esperienza sul campo, purtroppo, non è detto che tutti gli insegnati di arti marziali siano capaci o disposti ad investire tempo, per procurarsi o per imparare ad usare gli strumenti digitali necessari per far crescere il numero di fan, per mancanza di tempo, o  perché preferiscono  dedicarsi solo a quello che sanno fare bene, o perché a causa del loro carattere, o del loro background culturale,  non vogliono proprio avere a che fare con  internet.

Se fai parte di questa categoria,  potrai comunque ambire e  riuscire  ad ottenere i tuoi 1000 Fans Veri se ti rivolgi ad un digital marketer professionista, che come farebbe una manager o  un agente, ti aiuterà a ottenere e a gestire  i tuoi fans.

Anche se, ti posso assicurare che  i risultati migliori si ottengono,  quando il  Mestro/Istruttore stesso è coachabile,

Cioè quando è disposto a cambiare e ad imparare cose nuove, quando è disposto a mettersi in discussione e ad uscire dalla sua zona di confort, per lavorare sull’obbiettivo attivamente, con piena consapevolezza,  fianco a   fianco del digital marketer a cui si è affidato.

Più il maestro od istruttore è formato  ed attivo, più   sarà disposto a mantenersi in contatto diretto e a comunicare con i suoi fans, on-line e off-line e più il numero di fans necessari diminuirà.

Il numero dei Fans necessario varia anche in base al margine di guadagno medio generato da ogni Fan
.
Ad un insegnante ben posizionato, un insegnate di alto livello, molto quotato, ricercato e rispettato nella comunità di riferimento, grazie alle sua storia, alla sua  abilità uniche, alla sua preparazione, discendenza, reputazione  etc.

Basteranno anche solo 500 Veri Fans per vivere alla grande.

Per altri insegnati meno bravi, mediocri o scarsi anche  5000 potrebbero non bastare.

Il numero di Fan necessari  può variare anche in base ad altri fattori, per esempio alla zona geografica.

Un  numero preciso non esiste, perché non può essere determinato se non dopo aver fatto dei test.

Una volta che inizierai a impostare il tuo marketing nel modo giusto procurandoti le competenze e gli strumenti necessari  per  misurare l’efficacia delle tue azioni promozionali.

Saprai il numero esatto di Veri Fans che ti  servono davvero.

Come ho già detto, il numero di fans veri necessario varia, da persona a persona.

Ma in ogni caso sarà comunque  molto inferiore al milione di Fans.

Gli insegnati di arti marziali  che non riescono a garantirsi una rendita e il supporto di un numero sufficiente di Veri Fans, arrancano o sono costretti a fare altri lavori per sopravvivere.

Per fortuna esiste una terra di mezzo, nascosta fra la povertà e il successo planetario.

Un piccolo Shangri-La che si trova al di sotto della fama ma  al di sopra dell’oblio.

Se vuoi  una mano per arrivare ad avere 1000 Fan Veri,

Contatta subito il Team di Dojo Marketing

Saremo felici di aiutarti ad ottenerli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *